Intestazione Blog NetOScopeEccomi Qua! Ospite degli amici di SPELL, provo a inaugurare questo spazio dedicato ai network, sociali. Sono Sergio Sangiorgi e di mestiere faccio lo psicologo, con particolare interesse verso le persone al lavoro nelle organizzazioni.

Circa dieci anni fa mi trovai a chiacchierare con un amico (Elvis Mazzoni, psicologo anche lui, ahimè) esperto di reti sociali. Grazie a quell’amico, rimasi affascinato dalla prospettiva di poter vedere, con l’aiuto di qualche artificio matematico, la mappa delle relazioni sociali in cui tutti siamo aggrovigliati.

Come immaginare di poter vedere, per la prima volta, una foresta dall’alto. Scoprendone sentieri e percorsi prima invisibili. Ecco, in quei giorni Facebook ancora non era decollato, in Italia non si sapeva nemmeno cosa fosse. Eppure...

Da circa dieci anni ho dedicato sempre più tempo a capire come leggere e intervenire sulle reti sociali. Prima sperimentando metodi e strumenti, anche grazie all’aiuto di un altro “compagno di merende” (Nicola Grande), poi facendone l’oggetto di un dottorato di ricerca.

Scoprire come e in quali circostanze le nostre relazioni, quelle dei nostri amici e conoscenti e quelle dei loro amici (e parenti e conoscenti) possono influenzare le nostre idee e I nostri comportamenti è un piacere che vorrei condividere con chi avrà la pazienza di leggere, di tanto in tanto, questo blog. Stay tuned!

Ps. L’amico, esperto di reti sociali non si è mai iscritto a Facebook..al contrario, il mio compagno di merende è un vero net-addicted!

Il bugiardino - Effetti indesiderati

on Lunedì, 07 Luglio 2014.

Too much of a good thing?

Quali sono gli effetti collaterali dell’eccesso o dell’uso improprio di social networking?

Il bugiardino - Posologia

on Lunedì, 07 Luglio 2014.

E dopo le modalità d’uso, passiamo alla posologia per i Social Network.

Quali elementi per un giusto dosaggio, ma soprattutto quali tempi di somministrazione?

Il Bugiardino - Modalità d'uso..

on Lunedì, 16 Giugno 2014.

Modalità d’uso, posologia, ed effetti indesiderati...

Esiste un foglietto illustrativo su come gestire la(e) nostra(e) rete(i) sociale(i) on-line?

Mettendo in relazione alcuni elementi..ecco il primo post della trilogia in salsa farmacologica...

Connections . .

on Mercoledì, 21 Maggio 2014.

Ovvero, della socio-diversità. Quanto conta avere accesso ad un “social capital” molto eterogeneo, per ottenere successo? Quali sono invece gli “influencer” che conviene coccolare?

Preparate i pop-corn, inizia il film!

Network medicine

on Mercoledì, 02 Aprile 2014.

Ma è possibile il contagio virtuale? E il contagio sociale?

Sono solo i video postati sui social ad essere “virali” o possiamo essere contagiati anche da qualche patologia “non infettiva” nel nostro frequentare la rete?

Sembra che le relazioni sociali che intratteniamo in rete abbiano le stesse potenzialità di influenzare i nostri comportamenti di quelle che avvengono di persona..o no?

<<  1 [23  >>